Drammatico incidente in Spagna tra due due treni della linea dell’alta velocità Madrid-Andalusia. Decine di morti e feriti.
Un terribile incidente si è verificato in Spagna tra due treni. In particolare tra due mezzi dell’alta velocità della linea Madrid-Andalusia. Diverse carrozze di un treno Iryo in viaggio da Malaga a Madrid con 300 passeggeri a bordo sono deragliate e si sono scontrate con un treno Alvia. Fin da subito il bilancio dell’accaduto è stato drammatico.

Incidente tra due treni in Spagna: i fatti
Dramma in Spagna dove nella serata di domenica 18 gennaio 2026 due treni dell’alta velocità si sono scontrati ad Adamuz (Cordoba). Secondo quanto ricostruito, diverse carrozze di un treno Iryo in viaggio da Malaga a Madrid con 300 passeggeri a bordo sono deragliate e si sono scontrate con un treno Alvia, che viaggiava nella direzione opposta con 184 persone a bordo, diretto a Huelva. Alcune carrozze di questo secondo treno sono successivamente precipitate da un terrapieno di quattro metri, rendendo più difficile l’accesso ai soccorsi.
I dettagli del sinistro e il bilancio
A fornire dettagli sull’incidente in Spagna tra i due treni è stato il ministro dei Trasporti spagnolo, Oscar Puente su X: “Le ultime carrozze del treno Iryo diretto a Madrid sono deragliate, invadendo il binario opposto sul quale in quel momento circolava un treno della Renfe diretto a Huelva. L’impatto è stato terribile e ha provocato il ribaltamento delle prime due carrozze del treno della Renfe. La cosa fondamentale ora è soccorrere le vittime”.
Fin da subito la gravità dell’incidente è parsa evidente. Con il passare delle ore il bilancio di morti e feriti si è aggiornato. Si parla di almeno 39 morti e 73 feriti, alcuni dei quali in gravissime condizioni.
Messaggi di vicinanza alle vittime del sinistro è arrivato pure dalla Premier italiana Giorgia Meloni: “Con grande tristezza apprendo dell’incidente ferroviario che è avvenuto in Andalusia, dove due treni ad alta velocità sono deragliati. L’Italia è vicina al dolore della Spagna per questa tragedia. I nostri pensieri vanno alle vittime, ai feriti e alle loro famiglie”, le sue parole.